La produzione di fertilizzanti urea comporta componenti e processi fortemente corrosivi e che mettono a dura prova i materiali utilizzati.
Il processo produttivo è pericoloso in quanto determina un potenziale rischio di esplosione e di incendio. Per questi motivi i componenti impiegati in questi impianti devono rispettare rigorosi parametri di qualità e devono essere conformi rigidamente alle specifiche tecniche dei licenziatari.
Per poter rispettare questi parametri di qualità è necessario effettuare un controllo dei fornitori e dei licenziatari e del numero limitato di società operanti nel settore.
Gli impianti Urea sono generalmente progettati e costruiti in accordo alle specifiche dei licenziatari. I principali licenziatari come Saipem, Stamicarbon, Toyo, Casale, Tecnimont, ecc., definiscono i criteri secondo cui le parti in acciaio inossidabile devono essere fornite, soprattutto per le sezioni ad alta pressione.
La Meccanica Padana è attiva in questo settore fin dall’ inizio e ha decenni di esperienza e una reputazione ben consolidata.
La nostra gamma di prodotti include:
I materiali di interesse sono:
Trovate qui i nostri prodotti a stock.
Per essere conforme alle specifiche internazionali e per fornire un prodotto di eccellenza, La Meccanica Padana acquista solo materie prime di alta qualità da fornitori approvati e ben conosciuti (solo Italia e Europa Occidentale) e rispetta la tracciabilità del materiale a la necessità di non contaminarlo durante il processo produttivo.
La Meccanica Padana svolte un controllo rigoroso sui materiali eseguendo test non distruttivi (ad esempio ultrasuoni, liquidi penetranti, Controllo di ferrite) e prove distruttive (prove di corrosione effettuate da laboratori esterni approvati). Tutto il materiale lavorato è sottoposto a controllo visivo e dimensionale da personale interno e da terze parti.
Con lo stesso processo e procedura, La Meccanica Padana produce componenti assemblati in materiale urea utilizzando le qualifiche di saldatura approvate e saldatori qualificati. Le saldature vengono radiografate al 100% e i componenti saldati vengono sottoposti ad un test idrostatico.
Grazie alla specializzazione nel settore fertilizzanti della Meccanica Padana, i licenziatari hanno permesso all’azienda di poter disporre di prodotti finiti a stock e materia prima già testata in accordo alle differenti specifiche.
Il disporre di un magazzino rappresenta un alto valore per i clienti in quando consente una drastica riduzione del tempo di consegna, spesso molto lungo a causa delle prove da eseguire sul materiale.
Di seguito è possibile vedere i prodotti urea prodotti da La Meccanica Padana.